logo Patto per la lettura
copertina di Saveria Project
@ Saveria Project
via Vittorio Veneto 10 Bologna

Saveria Project

SAVERIA PROJECT è un collettivo che lavora sull’intersezione tra linguaggio audiovisivo e scrittura teatrale, con un forte interesse per la rappresentazione della realtà e l’osservazione della società contemporanea.

SAVERIA PROJECT è un collettivo fondato a Bologna da Giulia Valenti, Luca Carboni, Stefano Moretti e Alessandra Farneti. Il gruppo lavora sull’intersezione tra linguaggio audiovisivo e scrittura teatrale, con un forte interesse per la rappresentazione della realtà e l’osservazione della società contemporanea. Ad oggi Saveria Project ha creato i reading perfomartivi “Sweet Home Europa” di Davide Carnevali e “La città vicina” di Marius Ivaksevicius, lo spettacolo “The Yalta Game” di Brian Friel e Anton Checov e la perfomance itinerante per spettatori e realtà aumentata intitolata Dulc1ne4 ovvero: scemo chi legge, ispirata al Don Chisciotte di Cervantes. Nei suoi lavori, Saveria Project ha collaborato con ERT – Emilia Romagna Teatro, Teatri di Vita, Fondazione TPE, Festival In altre parole, Mannheim Universität (Germania), Università di Torino, Accademia Nazionale Lituana di Teatro e Musica (Lituania), Accademia Silvio d’Amico di Roma.
Il collettivo non gestisce uno spazio, ma abita spazi diversi, non solo teatrali, attraversandoli nel corso della propria attività.
Cervantes è stato portato sugli autobus di Bologna e Pasolini sui campetti da calcio, recitato in una Biblioteca del Settecento usando la realtà aumentata.